Isola di Favignana

Favignana, la farfalla sul mare

L'isola di Favignana, definita dal pittore Salvatore Fiume “la grande farfalla sul mare” è un angolo di paradiso nel cuore del Mediterraneo, distante da Trapani appena 9 miglia. Insieme a Levanzo e Marettimo costituisce l’arcipelago delle isole Egadi. Tipici dell’isola i sentieri sterrati tra i campi e le cave di tufo a cielo aperto, che, insieme ai muretti a secco, contribuiscono a dare un aspetto particolare e suggestivo a tutta l’isola.
I fenici la chiamavano Katria, i latini Egate, i greci Aegusa (“l’isola delle capre”) per la quantità di capre selvatiche che pascolavano nell’isola. Una leggenda racconta che Aegusa era una ninfa che abitava nell’isola. Il nome attuale dell’isola risale al medioevo e sembra derivare dal nome di un vento caldo proveniente da ovest, il Favonio. Nel dialetto egadino, l’isola si chiama Fougnana e gli abitanti fougnanisi.
L’isola, che si estende per 19 km quadrati, è formata dalle due zone pianeggianti del Bosco e della Piana, divise da un ampio corpo montagnoso di natura calcarea, che le danno una forma di farfalla adagiata sul mare (la romantica definizione che ne diede il pittore Salvatore Fiume negli anni ’70). Il punto più alto è Santa Caterina (m. 310), sormontato da un castello. Favignana è famosa per le sue cave di tufo pregiato, per le sue tonnare, per lo stabilimento dove avveniva la lavorazione e l’inscatolamento del tonno, per il palazzo Florio.

Il clima

Favignana è caratterizzatala un clima tipicamente mediterraneo. La stagione estiva, le cui temperature sono alte ma mitigate dalla funzione termoregolatrice delle acque e dal vento, si prolunga dal mese di maggio fino a quello di ottobre.

CLICCA QUI per visualizzare il grafico con le temperature medie

La gastronomia

Qui è il tonno il vero protagonista. Sentirete dire spesso "del tonno non si butta niente". Infatti, oltre alla rinomata carne, altre parti di questo prezioso animale vengono lavorate e conservate secondo metodi antichi. La bottarga, la ventresca, il mosciame, il lattume e la sosizzella sono solo alcuni dei prodotti tipici di Favignana di cui, i vari negozi del centro, sono ben forniti. La pasticceria siciliana, qui a Favignana, raggiunge il top. Cannoli siciliani, marzapane, cassate, cassatelle e biscotti a base di mandorle sono solo alcuni fra i prodotti che troverete. Si impadroniranno della vostra gola al punto da farvi prendere d'assalto le numerose pasticcerie dell'isola.

Vi aspettiamo presso uno dei nostri ristoranti tipici per farvi provare dal vivo quello che vi abbiamo raccontato a parole: Quarto di Luna - Giardino nelle Cave

Spiagge e calette

Per la sua conformazione geomorfologica l’isola offre sia spiagge che grotte. Favignana è la soluzione ideale per coloro che amano le mete balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti.

Spiagge a Favignana
Monumenti e itinerari

Favignana offre tanti spunti ed esperienze di visita, non solo mare cristallino e spiagge suggestive. Dalla Tonnara Florio al castello di Monte Santa Caterina, dalle cave abbandonate ai giardini ipogei.

Monumenti e itinerari a Favignana
Spostarsi a Favignana

Favignana può essere girata in lungo e in largo in bicicletta. L’isola è quasi completamente pianeggiante, fatta eccezione per monte Santa Caterina e altri piccole aree collinari. Il nostro staff è a disposizione per il noleggio bici, scooter e auto a Favignana

Vacanza senza sorprese a Favignana: scopri i nostri servizi

Dicono di noi...


   +39 09231941512 *
   info@isoladifavignana.com

* Dopo le 17.30 e nei week-end:
+39 348 4123040

Richiedi informazioni


Prenota online


Dove siamo

Nel cuore di Favignana, in paese oppure sul mare, a Grotta Perciata e a Cala Rossa. Con Isola di Favignana puoi scegliere la tua location, le Villette di Grotta Perciata, gli appartamenti di Cala Rossa, oppure il b&b il TUFO nel cuore del paese di Favignana, alle spalle della chiesa Madrice.
Clicca qui per visualizzare le informazioni complete sulla nostra posizione.

Raggiungere Favignana

E’ possibile raggiungere favignana via mare mediante il traghetto o l’aliscafo. Le compagnie che operano la tratta da/per il porto di Trapani sono due:

Contattaci per prenotare il servizio transfer dall’aeroporto (Trapani o Palermo), incluso il biglietto dell’aliscafo.

PhotoGallery

Scopri attraverso la photogallery le immagini più belle dei nostri alloggi e dell’isola di Favignana

GUARDA FOTO